CategoriesPrimi piatti Ricette

Risotto d’autunno

Quando arriva l’autunno e la stagione fredda viene voglia di scaldare il corpo e anche un pò il cuore.
Cosa c’è di meglio di un buon risotto? Oggi vi proponiamo la nostra versione del Risotto autunnale.

INGREDIENTI per 4 persone:

Riso Carnaroli 320 g

Funghi champignon 450 g

Guanciale 150 g

Porri 40 g

Brodo vegetale 1 l

Grana Padano DOP 50 g

Burro 30 g

Prezzemolo q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare il nostro risotto autunnale cominciate mettendo sul fuoco la pentola con il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Intanto affettate il porro pulito a rondelle sottili. Poi tagliate i funghi champignon già puliti e riducete a dadini grossolani. Infine prendete il guanciale e tagliatelo a listarelle di circa 1 cm di spessore.

Spostatevi ai fornelli. In una casseruola fate un giro d’olio e aggiungete il porro: cuocete a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete il guanciale e fatelo sudare per un paio di minuti, mescolando frequentemente, in questo modo il grasso si scioglierà.

È il momento di versare i funghi nella casseruola, mescolate e lasciate appassire per 7-8 minuti. Aggiungete il riso e mescolate bene: tostatelo per pochi minuti finché non diventa trasparente. Passate quindi alla cottura del risotto versando il brodo caldo una mestolata ogni volta che si sarà asciugata la precedente. 

Ricordate di mischiare di tanto in tanto ma non eccessivamente. A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo il burro e il formaggio grattugiato. 

Profumate con un po’ di prezzemolo tritato fresco; un’ultima mescolata e il vostro risotto autunnale è pronto per essere servito.

Accompagnatelo ad un buon Barbera dell’Oltepò pavese e godetevi un ottimo pranzo o cena in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.