Pastificio "La Fiorita"

Radicamento alla tradizione, sguardo sul futuro

“Il nostro lavoro è nato dalla passione ma è reso unico dalla dedizione e dalla professionalità dei nostri pastai. Ogni passaggio della produzione richiede una esasperata attenzione e precisione: dalla pasta al ripieno, dalla realizzazione alla pastorizzazione, li nostro mastro pastaio con mani sapienti crea dei ripieni sfiziosi pronti da gustare.”

E’ nel 1988 che il Pastificio La Fiorita inizia la propria attività produttiva di pasta fresca artigianale. 

Situato nel cuore del Mugello, il laboratorio nasce a San Piero a Sieve con lo scopo di valorizzare e diffondere la tradizione del Tortello Mugellano. Il Tortello di patate è un prodotto tipico della zona mugellana; veniva in passato preparato a mano all’interno delle famiglie, con una ricetta tramandata gelosamente di generazione in generazione. 

 

 

Da poco il Pastificio La Fiorita ha cambiato nuovamente sede inaugurando nel 2019 il nuovo moderno pastificio a Rufina: uno stabilimento più ampio arredato con macchinari di ultima generazione per garantire una qualità costante, un ambiente sterile e sicuro, una capacità produttiva scalabile. 



Nel 2007 il laboratorio artigianale si trasferisce a Contea, nel comune di Rufina, dove consolida la sua attività fino al 2018. La sede attuale si trova a Scopeti, sempre nel comune di Rufina. Era infatti necessario avere maggiori spazi a disposizione per implementare la già vasta gamma di prodotti realizzati dal laboratorio.
I locali di Contea infatti non rispondevano più alle esigenze di crescita della produzione, servivano nuovi locali, più ampi, per consolidare i progetti nati negli ultimi anni. Il pastificio è stato quindi ampliato e sono stati acquistati nuovi macchinari. La nuova sede guarda al futuro, con macchine tecnologiche e ambienti all’avanguardia. Venite a trovarci nella nuova sede di Via Alessandro Volta 31, a Scopeti. La nostra vendita diretta Vi aspetta con prodotti freschissimi e di alta qualità!

Oggi La Fiorita è specializzato in pasta fresca corta, lunga e ripiena, senza mai dimenticare il tipico tortello di patate. Viene usata solo verdura fresca di stagione e prodotti di alta qualità. La Fiorita non usa coloranti artificiali, né conservanti aggiunti. La trafilatura al bronzo permette inoltre di ottenere una pasta non liscia, bensì rugosa, capace di trattenere più condimento e sapore. La pasta trafilata al bronzo presenta una qualità superiore, con un’ottima consistenza e tenuta in cottura.

 

 La parola “artigiano” deriva dalla parola “arte”, è colui che esercita l’arte. In ogni singolo tortello o filo di pasta vogliamo trasmettere l’arte della tradizione. 

Il mestiere del pastaio richiedere manualità e competenza ma anche un pizzico di creatività. I nostri di Pastificio La Fiorita vogliono racchiudere bellezza e bontà, rispecchiando la cultura e l’identità.