Pastificio Pasta Toscana: la Toscana del piatto!

Nata dall’intuizione e dalla ricerca continua di Pastificio Fabianelli, la Pasta Toscana, oltre ad avere proprietà organolettiche eccellenti, aiuta a preservare la salute, facilitando la digestione e la prevenzione di malattie cardiovascolari e metaboliche.
Grano duro di alta qualità proveniente da una filiera certificata di agricoltori toscani e italiani incontra l’acqua purissima della nostra terra per offrire un prodotto che rispetta l’uomo e l’ambiente.

La selezione scrupolosa delle materie prime è solo il primo passo di questo meraviglioso percorso che la famiglia Fabianelli tramanda con passione e dedizione da oltre 150 anni.
Percorso che culmina con la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura, in modo da mantenere intatte le proprietà nutritive del grano e donando alla pasta un profumo, una consistenza, un sapore e una ruvidità che sono vera gioia per il palato.

Tutto parte dalla Toscana: qui viene coltivato il grano duro di alta qualità, qui scorre l’acqua di sorgente per impastare le semole, qui si trova il moderno stabilimento in cui la pasta viene lavorata e trafilata al bronzo, qui si tramanda l’antica arte dei Maestri Pastai da oltre 150 anni.
La Toscana è l’anima di questa pasta, che ne racchiude l’essenza autentica e genuina. La selezione del miglior grano duro, coltivato secondo le più corrette tecniche agronomiche dell’agricoltura integrata, è garanzia di qualità e punto di partenza per una filiera corta interamente sviluppata all’interno della regione.
Qui, per l’esattezza a Castiglion Fiorentino, un incantevole borgo vicino ad Arezzo con vista sulle colline toscane, la Famiglia Fabianelli porta avanti una passione, quella per la pasta, che è nata nel 1860 e da allora viene tramandata da quattro generazioni, per portare in tavola il sapore autentico del piatto più amato della cucina italiana.

Crediamo fermamente che riciclare sia fondamentale, per il pianeta e per tutti noi. In media, gli italiani acquistano ogni anno 50 kg di imballaggi a testa, in totale oltre 3 milioni di tonnellate, di cui solo poco più della metà viene riciclato. Per questo, ridurre l’impatto ambientale delle confezioni del Pastificio Fabianelli è una delle nostre priorità. Ecco perché Pasta Toscana,

da sempre 100% made in Tuscany, dall’inizio del 2020 è anche 100% amica dell’ambiente: il nostro packaging è riciclabile nella carta. Ciascuna confezione delle tre linee Pasta Toscana – Classica, Biologica e Biologica Integrale – riporta il bollino Uniti per l’ambiente, 100% Riciclabile Carta.

Linea verde biologica

Pasta prodotta interamente in Toscana con la migliore semola di grano duro biologico coltivato nelle nostre terre secondo l’antica memoria contadina, senza pesticidi o fertilizzanti chimici. Il processo produttivo che unisce tradizione e tecnologie innovative, con trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta, conferisce alla pasta la giusta ruvidità, tenuta in cottura e caratteristiche organolettiche superiori. Una scelta consapevole che ci consente di assaporare un prodotto ad alto valore nutrizionale nel pieno rispetto dell’ambiente.

  • Da grano duro 100% toscano coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica

  • Prodotto ad alto valore nutrizionale

  • Pack riciclabili in materiale che non altera le qualità del prodotto

Linea Bio integrale con semi di lino

Pasta prodotta con semola di grano duro integrale 100% biologico di altissima qualità e acqua purissima, con l’aggiunta di Omega 3 di origine vegetale provenienti da farina di semi di lino (Ala Omega 3). Trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura per mantenere una fragranza unica ed una consistenza ruvida e porosa. Contiene un’alta quantità di fibre, che contribuiscono ad un aumento del senso di sazietà e di conseguenza a favorire il controllo del peso corporeo, oltre a vitamine e sali minerali che aiutano a sentirsi bene e a mantenersi in forma. Gli Omega 3 – acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo e quindi devono essere assunti con una corretta alimentazione – aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.

  • Alta digeribilità e potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre

  • Grano duro integrale 100% biologico da coltivazioni italiane

  • Omega 3 di origine vegetale con azione preventiva contro le malattie cardiovascolari e metaboliche

  • Pack riciclabili in materiale che non altera le qualità del prodotto

Linea Bio all’uovo

Pasta prodotta con la migliore semola di grano duro biologico toscano e uova biologiche italiane. La sfoglia è realizzata con 6 uova fresche da galline allevate all’aperto per ogni kg di semola. Un prodotto di altissima qualità 100% biologico, ideale per portare in tavola piatti sani, genuini e gustosi.

La sfoglia ruvida e porosa, declinata nei formati più amati della tradizione, trattiene ogni tipo di sugo e condimento per primi piatti a regola d’arte.

Toscano al Bianco Mariolo, passando per il Rosè, che ci danno modo di provare differenti tecniche enologiche.