logo il poggio

Azienda agricola "Il Poggio"

“Al Poggio potrete vivere come volete la Vostra vacanza: all’insegna del relax più “naturale” e del benessere, dello sport, con le nostre proposte a cavallo oppure a piedi o in bici sui nostri tracciati in campagna, del gusto, con le nostre tante offerte enogastronomiche, e della cultura, con i nostri suggerimenti di itinerari nei vicini luoghi di interesse storico-artistico.”

 

 

Si ricorda che attraverso Territalia è possibile prenotare visite, degustazioni e soggiorni presso l’agriturismo dell’Azienda Agricola Il Poggio e poter usufruire di tutti i servizi sopraindicati.

Se interessati, inviare una mail a info@territalia.it

Tra Val d’Orcia e Val di Chiana, sulla collina da cui prende il nome, vicino al borgo medievale di Celle sul Rigo, sorge Il Poggio. Dal Casale, struttura centrale dell’azienda, si può godere di un’ineguagliabile vista che spazia dalla Valle del Rigo, per risalire fino ai profili della Rocca di Radicofani, dell’Amiata e del Monte Cetona, alla Valle dell’Elvella, delimitata in prospettiva dal paese di San Casciano dei Bagni. Il Poggio, nato dall’unione delle due aziende di famiglia condotte in passato in maniera tradizionale, inizia l’attività agrituristica nel 1987, con le prime ristrutturazioni dei fabbricati rurali nel centro aziendale.

Negli anni Il Poggio è cresciuto, ma ha mantenuto salda l’identità della propria offerta: la familiare accoglienza, propria dell’ospitalità toscana, negli appartamenti del Borgo e nelle suite del Casale, la tradizionale e saporita cucina del Ristorante, il Centro Equestre con le sue personalizzabili proposte di vacanza a cavallo e l’Azienda Agricola con i suoi prodotti biologici.

Roberto e Tommaso Gori, con vera passione per la produzione agricola, offrono un’accurata selezione di prodotti di elevata qualità.
L’Azienda Agricola dispone di circa 100 ettari, sui quali vivono coltivazioni biologiche di: cereali, foraggi, bosco, vigneto, oliveto, erbe aromatiche e verdure da tavola.

Tra le eccellenze prodotte: Olio Dop Terre di Siena, Rosso del Poggio Igt Toscano Bio, Poggio Corno Rosso Orcia Doc Bio e Bianco del Poggio. Nel versante ovest, in località Le Buche, la Cinta senese è allevata allo stato brado.
A Cantano, cuore dell’Azienda, si trova, oltre alla scuderia e al campo da tennis, l’allevamento dei polli Bio e il Laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli e della Cinta senese.
Dalla coltivazione biologica, importante è il farro per il suo alto valore nutritivo.
Gustosi i salumi e i tanti altri prodotti preparati per la tavola con la cinta e il suino.
Le erbe aromatiche e le verdure vengono utilizzate dallo chef Massimo al ristorante e al laboratorio per aromatizzare molte preparazioni dei salumi e dei cotti.

Nel punto vendita La Dispensa di Mafalda, oltre ai prodotti dell’Azienda Agricola, come i salumi di cinta e il pollo, il vino, l’olio e il Pecorino di Danfi, si trovano tante altre prelibatezze, prodotte da piccole aziende familiari, e un’ampia varietà di vini di prestigiose cantine toscane e di altre regioni. Assolutamente da non perdere l’aperitivo alla Dispensa di Mafalda, dove si possono gustare i prodotti e il vino del Poggio!