Azienda agricola - Poggetto

Attraverso Territalia è possibile prenotare soggiorni presso l’agriturismo Poggetto, dotato di camere, appartamenti e una splendida piscina circondata da vigne e ulivi.

Se interessati, inviare una mail a info@territalia.it

 

Situata a Castellina in Chianti nella regione del Chianti Classico, a breve distanza da Siena, Firenze, San Gimignano, e Volterra, l’azienda Agricola Poggetto è una piccola realtà immersa nel cuore della prospera campagna toscana che vede unire qualità, passione ed efficienza.

Condotta dal 1986, i proprietari Eva e Fabrizio Tozzi hanno dato vita con impegno e dedizione quotidiana ad una produzione di vini di alto livello che ha raggiunto negli anni una propria spiccata identità e la collocazione dagli esperti nella fascia qualitativa più alta del Chianti Classico.

Produttrice non solo di Chianti Classico docg di alto livello, ma anche di vino IGT, grappa stagionata e olio extravergine di olio d’oliva, la fattoria si estende su 20 ettari di vigneto, oliveto e boschi e a 450 metri slm in splendida posizione panoramica.

Vista la posizione strategica e fortunata nel 1996 i Signori Tozzi ristrutturarono una costruzione che si ergeva sul luogo da oltre 300 anni, dando così vita oltre che alla loro residenza permanente, ad un accogliente agriturismo tuttora operativo che ospita turisti da tutto il mondo.

All’amore per la terra e per i suoi prodotti non può che conseguire un’accurata attenzione alla salvaguardia ambientale: tutti i vini, l’olio e la grappa che si realizzano sono interamente biologici e inoltre l’energia elettrica utilizzata viene prodotta con un grande impianto fotovoltaico.

Dall’anno 2008 l’Azienda Agricola Poggetto è iscritta all’Albo degli Operatori Biologici.

Realizzati con la cura puntuale tipica delle piccole aziende e con i sistemi produttivi più moderni, i vini di Poggetto hanno raggiunto negli anni una propria spiccata identità e la collocazione dagli esperti nella fascia qualitativa più alta del Chianti Classico.

Vinificazione ed invecchiamento avvengono nella cantina aziendale.

Il verde e rigoglioso territorio è suddiviso in 3 ettari di superficie con 5000 ceppi per ettaro, allevati a cordone speronato con esposizione a sud, sud ovest e su terreni rocciosi.

I vitigni sono Sangiovese 85% e Merlot 15%