Azienda agricola La Cascina di Ilaria

La Cascina di Ilaria è una azienda agricola che sorge nella pianeggiante campagna pavese e che porta avanti la secolare tradizione lombarda della coltivazione di riso, farine e cereali di vario tipo. Si tratta di una tenuta di famiglia a Scaldasole in Lomellina, dove da generazioni questi genuini e pregiati prodotti vengono coltivati con amore e rispetto per la tradizione.

Come da sempre in questa zona, il perfetto connubio di clima e terreno dà vita ad una prospera creazione di genuine tipologie di risi, caratteristiche del territorio: i superfini, come Carnaroli, Arborio, Roma, Baldo, dai chicchi grandi e ricchi di sapore, con cui ogni piatto assume un gusto particolare ed unico.

Insieme ai superfini, si possono trovare altri ottimi risi: l’Apollo Aromatico il riso basmati coltivato in Italia, il Vialone Nano dal chicco tondo e perfetto per i risotti ben mantecati, gli integrali Rosso Ermes, nero Venere e nero Artemide, ognuno con proprie qualità, sapore e caratteristiche.

Non solo i risi nascono dall’incessante lavoro che questi coltivatori appassionati svolgono con amore per le radici: con il riso e con il mais della Cascina infatti si producono delle eccellenti farine. Tra queste troviamo la farina di riso, ottima per tutte le preparazioni e indispensabile sostituto della farina di frumento per chi soffre di intolleranza al glutine. E non dimentichiamo e le polente, macinate a pietra, in tre differenti granulometrie: bramata a grana grossa, fioretto fine e delicata, fumetto extrafine, quest’ultima adatta a dolci e biscotti.
In aggiunta vengono proposte farine che in modo sempre più diffuso fanno parte della nostra alimentazione:  le farine di grano saraceno, ceci, castagne, farro, miglio, avena, soia, manitoba.

Tutti i risi ed i risotti, le farine ed i legumi in vendita sono privi di additivi e conservanti e non subiscono alcun trattamento: pertanto la loro conservazione è affidata esclusivamente alla bassa temperatura e all’umidità limitata e vanno consumati in tempi brevi. Sono confezionati in piccoli lotti man mano che sono venduti, affinché giungano subito sulle tavole dei clienti. Ecco perché a volte qualche prodotto può non essere disponile.
Se i prodotti sono conservati al fresco, la loro durata è superiore all’anno, ma conservati in ambienti caldi e umidi si possono deteriorare velocemente.